Maggio Danza

Il Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino viene istituito nel 1967 e debutta con la riproposta del Ballo Excelsior. Da allora il complesso si impone all’attenzione nazionale e internazionale, grazie anche al contributo di coreografi quali B. Nijinska, Taras e Gades. Accanto a queste personalità, la compagnia trova stabile punto di riferimento in Aurelio M. Milloss. Nel ’78, con l’arrivo di Evgheni Polyakov come maître, inizia un’ascesa culminata nella nuova versione dello Schiaccianoci firmato dallo stesso Polyakov (più volte ripresa negli anni successivi), con una serie di spettacoli in cui figurano ospiti prestigiosi quali Fonteyn, Plisetskaja, Makarova, Fracci, Maximova, Terabust, Nureyev, Vassiliev, Baryshnikov, Bortoluzzi, Godunov.

Maggio Danza - Giselle

Maggio Danza - Giselle

Dopo Polyakov, tra il ’96 e il ’98 direttrice della compagnia è Karole Armitage. Dal ’98 al 2007 alla direzione della formazione fiorentina si succedono Davide Bombana, Frédéric Olivieri, Elisabetta Terabust, Florence Clerc, Giorgio Mancini e Vladimir Derevianko.  È fresca la nomina a Direttore di Francesco Ventriglia, giovane coreografo in arrivo dal Corpo di Ballo della Scala di Milano.

www.maggiofiorentino.com

Nessun commento

Commenta questo articolo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>